back to top

Computer alla velocità della luce con IBM

Approfittando dell’appuntamento dell’IEEE International Electron Devices Meeting di San Francisco, il gigante IBM presenterà una nuova tecnologia che dovrebbe consentire di implementare componenti di tipo ottico all’interno dei chip basati sul silicio.

Grazie a degli impulsi luminosi, che sarebbero stati già testati su alcuni prototipi di Big Blue, si dovrebbe ottenere una velocità fino ad oggi sconosciuta nel campo della trasmissione dei dati; si parla di 1 Tera al secondo nelle comunicazioni tra client e server.

Tale teconologia dovrebbe basarsi sulla rilevazione di fasci di luce da parte di appositi sensori foto-sensibili; la procedura necessaria per la realizzazione dei chip concepiti per supportare questo sistema dovrebbe non differire di molto da quella già utilizzata per i semiconduttori, ciò garantirebbe un risparmio in sede di produzione.

L’idea sarebbe in pratica quella di mettere a disposizione dei componenti completamente integrati; in questo modo si supererebbero gli ostacoli dovuti ai costi relativi all’assemblaggio dei diversi supporti ottici, fornendo così una tecnologia superveloce concorrenziale anche per quanto riguarda i prezzi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WindTre e IBM insieme per l’AI

WindTre ha rinnovato la sua collaborazione con il colloso...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

IBM: la penuria di chip durerà per anni

I portavoce del colosso californiano IBM hanno voluto dire...

Un chip a 2 nanometri da IBM

I portavoce di IBM hanno annunciato in via ufficiale...

IBM crea Kyndryl per i Managed Services

Entro la fine dell'anno corrente IBM dovrebbe dar vita...

IBM rinuncia al business della Blockchain?

I vertici di IBM avrebbero pianificato di ridimensionare notevolmente...
Pubblicitร