Secondo una rilevazione dei ricercatori di Idealo riguardo all’andamento del commercio elettronico nel 2020, l’anno appena passato avrebbe permesso di registrare un incremento in termini di ricerche e interesse per gli acquisti online pari al +98.7%. Inutile dire che l’emergenza pandemica e i conseguenti lockdown avrebbero avuto un ruolo fondamentale per la crescita del settore.
La pandemia Covid-19 ha cambiato le abitudini di ricerca e acquisto degli Utenti di Internet
Tra i cambiamenti rilevati in questo particolare periodo è interessante osservare anche quelli relativi alle abitudini di acquisto, lo scorso anno infatti le categorie merceologiche generalmente più favorite dall’e-commerce, elettronica e moda, sarebbero state affiancate da quelle relative ai prodotti più ricercati a causa della pandemia, sia offline che online.
"Amuchina Gel" e "Alcool denaturato" avrebbero così assunto una notorietà paragonabile a quella di articoli come "iPhone 11", "Sony PlayStation 4" e "AirPods2". Avrebbe comunque fatto eccezione il giorno di Natale durante il quale i termini di ricerca legati a DPI e igienizzanti avrebbero lasciato il passo a "Apple iPhone 11", "Sony PlayStation 5" e "Apple iPhone 12".
Gli utenti più attivi online nel periodo considerato sarebbero stati gli uomini, il 60.6% sul totale contro il 39.4% della componente femminile, di età compresa tra i 25 e 34 anni (circa 1/4 sul complesso degli utenti) e residenti nel Lazio. Tale regione si sarebbe classificata prima considerando un criterio basato sull’interesse online ogni 100 mila abitanti.
Per quanto riguarda invece le regioni che avrebbero manifestato il maggior incremento d’interesse rispetto all’anno precedente, a produrre le performance migliori sarebbero state quelle del Centro-Sud. Le ricerche per gli acquisti sarebbero state effettuate prevalentemente da dispositivi mobile (67.5%) basati su Android (78%), la domenica e nella fascia oraria tra le 21:00 e le 23:00.