Con lโanalisi "Will Higher Oil Prices Impact Ecommerceโs Bottom Line?" i ricercatori di Rakuten Super Logistics hanno cercato di capire quali saranno gli effetti del notevole incremento dei prezzi di carburante e gas sullโe-commerce. I prezzi sono destinati ad aumentare? Le consegne continueranno ad essere puntuali? Avremo la stessa disponibilitร di merci del passato?
Prima di rispondere a questa domanda รจ bene ricordare che in questo momento รจ in corso una guerra nel cuore dellโEuropa, oltre che del doloroso conflitto militare con numerose vittime civili dobbiamo quindi tenere conto di uno scontro molto piรน ampio, ormai a livello mondiale, che si spera rimanga limitato alle sanzioni di tipo economico.
Lโemergenza pandemica degli ultimi due anni aveva incentivato il ricorso al commercio elettronico e diverse aziende del settore hanno potenziato la propria logistica, tali strutture determinano perรฒ consumi energetici rilevanti e il loro costo potrebbe rivelarsi sopportabile soltanto tramite un incremento dei prezzi e quindi dei ricarichi sui prodotti offerti.
Lโaumento dei prezzi causerร una diminuzione degli acquisti online e non solo
Lโipotesi degli autori descrive quindi un scenario in cui il commercio di prossimitร potrebbe recuperare terreno rispetto allโe-commerce, nel lungo periodo perรฒ anche i negozi fisici potrebbero vedersi costretti ad aumentare i prezzi in considerazione di una domanda in grado di superare anche abbondantemente la disponibilitร degli stock.
I consumatori potrebbero quindi rispondere a questa situazione rinunciando agli acquisti meno essenziali con un ulteriore danno per il fatturato delle attivitร di e-commerce. Se cosรฌ fosse gli effetti sarebbero imprevedibili, da marzo 2020 infatti numerose aziende hanno effettuato spese ingenti per digitalizzarsi e molti dei ritorni di investimenti previsti potrebbero rivelarsi sovrastimati.