back to top

E-commerce: il mercato del falso cresce in Europa

Secondo uno studio condotto da Euipo (European Union Intellectual Property Office) intitolato "I cittadini europei e la proprietà intellettuale", almeno il 9% degli europei avrebbe comprato un prodotto contraffatto su Internet. Nella maggior parte dei casi ciò non sarebbe avvenuto in malafede ma per via di informazioni tese a millantare l’originalità dell’articolo acquistato.

In base al sondaggio effettuato i ricercatori avrebbero rilevato una sostanziale incapacità da parte degli utenti di distinguere ciò che è falso da quello che non lo è, a ciò si aggiungerebbe l’attività di merchant molto più propensi a puntare sull’estrema convenienza dei prezzi che a fornire informazioni chiare e comprensibili sulla natura dei prodotti e l’identità dei produttori.

Tale problematica sarebbe particolarmente sentita in Bulgaria (con il 19% degli acquirenti che avrebbe acquistato prodotti contraffatti), in Romania (16%), Ungheria (14%) e in generale in tutta l’Europa dell’Est. Meno interessata dalla piaga del "tarocco" sarebbe invece l’Europa Settentrionale con la Danimarca al 3% e la Svezia al 2%.

Buone notizie invece dall’Italia dove sarebbe stato registrato un dato inferiore a quello medio del Vecchio Continente, il 6%. Il fenomeno dei prodotti contraffatti è comunque presente anche nel nostro Paese e potrebbe diventare sempre più grave ora che, in seguito all’emergenza pandemica, l’abitudine di frequentare gli e-commerce è diventata strutturale in molte aree delle Penisola.

Il valore assoluto dei prodotti falsificati sul mercato europeo sarebbe attualmente pari a 121 miliardi di euro, parliamo in termini percentuali di 6.8 punti sul complesso delle importazioni. Da segnalare inoltre che a questo fenomeno può essere annesso anche quello delle Ip-Tv pirata che da sole priverebbero il comparto del broadcasting legale di circa 1 miliardo di euro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...
Pubblicitร