back to top

E-commerce: un manuale contro le truffe on-line

E’ disponibile gratuitamente in Rete una guida nata dalla collaborazione tra la Polizia Postale italiana e PayPal in cui vengono elencate le varie regole che un utente dovrebbe seguire per evitare di rimanere vittima di truffe durante gli acquisti on-line.

Nella guida vengono elencate una serie di buone pratiche come, per esempio, quella di informarsi sempre e attentamente sul venditore prima di effettuare qualsiasi acquisto su siti non conosciuti, a questo scopo basterà una ricerca su Internet utilizzando il nome della società come parola chiave.

Un altro accorgimento per stare sicuri è quello di controllare che il negozio on-line dal quale si vuole comprare utilizzi il protocollo HTTPS, in questo modo si avrà certezza del fatto che i dati scambiati con il browser non vengano trasmessi "in chiaro" (e quindi non siano intercettabili da parte di malintenzionati).

Tra gli altri consigli sempre utili (e spesso ignorati) vi sono: non tener conto delle "grandi offerte" che provengono dalla posta indesiderata, utilizzare browser aggiornati, non inviare dati personali non necessari all’acquisto e scegliere sempre sistemi di spedizione che consentano la tracciabilità dei prodotti acquistati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

PayPal personalizza gli acquisti con l’AI

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti online PayPal hanno...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

PayPal: autenticazione senza password con passkey

Anche il colosso dei pagamenti online PayPal ha deciso...

PayPal licenzia 2 mila impiegati

Abbiamo già parlato di grandi aziende dell'High Tech, come...
Pubblicitร