back to top

E-commerce: dati in cambio di servizi? Gli Italiani dicono sì

Lo studio intitolato "Infrastrutture digitali: definizioni, effetti sui consumatori e le imprese, opzioni strategiche per massimizzarne il valore" di Vision & Value evidenzierebbe come buona parte dei consumatori del nostro Paese sarebbero disposti a cedere dati personali in cambio di una personalizzazione più elevata dei servizi online come gli e-commerce.

Per la precisione, ben il 68% degli Italiani intervistati avrebbe definito molto o abbastanza accettabile l’ipotesi di una maggiore profilazione se quest’ultima può essere utile a proporre dei prodotti su misura per le prorie esigenze. Alimentari, turismo, abbigliamento, elettronica di consumo e advertising online sarebbero soltanto alcuni dei settori che potrebbero beneficiarne.

Parliamo tra l’altro di alcuni dei comparti che ultimamente hanno avuto i maggiori vantaggi dalla digitalizzazione, basti pensare a quello degli alimentari che nel corso dell’anno passato avrebbe generato da solo un giro d’affari complessivo online pari a 1.8 miliardi di euro, ciò grazie ad un incremento delle vendite di ben 23 punti percentuali.

Stesso discorso per quanto riguarda l’abbigliamento, con una crescita dei ricavi pari al 10% anno su anno. I benefici del digitale non sarebbero però soltanto a favore delle aziende, a tal proposito basterebbe fare riferimento al turismo e al particolare settore dell’accoglienza, con un calo dei prezzi degli alloggi prenotati online di circa il 7%.

A favorire l’incremento del fatturato per le imprese, e il risparmio per i consumatori, sarebbe stata soprattutto la possibilità di operare come PMI tramite i grandi marketplace delle Big Company. Su Amazon ad esempio sarebbero presenti circa 20 mila piccole e medie imprese italiane con un giro d’affari per l’export pari a 800 milioni di dollari e 60 mila nuovi posti di lavoro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Shopping personalizza gli acquisti con l’AI

Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping,...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...
Pubblicità