back to top

E-commerce: in crescita la spesa alimentare

Una recente rilevazione operata dallโ€™osservatorio "The world after lockdown" di Nomisma e Crif confermerebbe la maggiore tendenza agli acquisti online maturata dagli Italiani nel corso dei mesi primaverili caratterizzati dal lockdown dovuto alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2). Contestualmente si sarebbero strutturate alcune nuove abitudini tra cui lโ€™utilizzo dei locker da cui ritirare la merce ordinata.

Lo studio ha coinvolto un campione composto da un migliaio di nostri connazionali di etร  compresa tra i 18 e i 65 anni e ha riguardato i primi 7 mesi del 2020, nel corso di questo periodo il 37% di coloro che acquistavano alimentari online avrebbe incrementato la spesa, mentre il 24% avrebbe acquistato anche un maggior numero di articoli diversi dagli alimenti.

19 milioni di Italiani fanno acquisti online, soprattutto alimentari e bevande

Circa il 70% degli intervistati avrebbe acquistato tramite e-commerce beni durevoli o semi-durevoli come per esempio dispositivi elettronici, elettrodomestici, prodotti per il fai da te, abbigliamento, casalinghi, giocattoli, mobilia e complementi di arredo. Nel complesso oggi la Penisola sarebbe abitata da ben 19 milioni di acquirenti che frequentano i negozi di commercio elettronico.

Alimentari e bevande rappresenterebbero circa il 67% degli articoli acquistati online dagli Italiani, mentre i prodotti non alimentari si fermerebbero ad un 33% cosรฌ distribuito: 17 punti percentuali per i beni dedicati alla cura della persona, 7% per detergenza e altri articoli per la pulizia domestica e un altro 7% di prodotti per la cura degli animali.

Per quanto riguarda le consegne, il 78% del campione prediligerebbe quella a domicilio, considerata evidentemente piรน comoda rispetto alle alternative, vi sarebbero perรฒ anche un 16% di acquirenti che preferisce recarsi personalmente presso i punti vendita e un piรน contenuto 6% di utenti che sfrutta il locker per ritirare la merce nel momento desiderato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Shopping personalizza gli acquisti con lโ€™AI

Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping,...

Google mette ancora piรน AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome รจ stato ora arricchito...

Rufus: lโ€™assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalitร  di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicitร