back to top

E-commerce: cresce il consumo di falsi tra i giovani

Secondo l’ultima edizione dell’Intellectual Property and Youth Scoreboard dell’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) il mercato della contraffazione su Internet sarebbe in forte ascesa tra i giovani europei, tanto che più del 50% dei consumatori al di sotto dei 24 anni avrebbe comprato almeno un prodotto falso online nel corso dell’ultimo anno.

Il dato citato riguarderebbe sia i prodotti contraffatti comprati intenzionalmente che gli acquisti frutto di raggiro da parte di venditori. Stesso discorso per quanto riguarda la fruizione dei contenuti piratati con almeno il 33% degli appartenenti alla medesima fascia d’età che avrebbe visualizzato materiale diffuse in violazione del copyright durante il periodo considerato.

A motivare l’acquisto dei falsi sarebbero in particolare due fattori: il prezzo, generalmente il mercato della contraffazione propone costi molto più contenuti rispetto a quelli delle produzioni orginali, e la disponibilità, con la possibilità di reperire più velocemente gli articoli che si stanno cercando. Un ruolo non secondario sembrerebbe poi attribuibile al passaparola sui social.

Il Paese europeo in cui i prodotti contraffatti sono più venduti e nei quali si accede più frequentemente a contenuti digitali piratati sarebbe la Grecia (con il 62%), mentre i consumatori della Repubblica Ceca sembrerebbero essere i più virtuosi (con il 24%). Buona la posizione dell’Italia che si attesterebbe sul 27% per la contraffazione e sul 24% per la pirateria.

Il 37% degli intervistati avrebbe rivelato alcune difficoltà nel distinguere gli articoli originali da quelli falsi, in ogni caso il 60% (il 61% nella Penisola) del campione dichiarerebbe di volersi rivolgere preferibilmente a canali di distribuzione legale anche per i contenuti digitali. Nonostante ciò il 21% li avrebbe visualizzati almeno una volta da fonti illegali nell’ultimo anno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Taken Down: smantellata rete internazionale di pirateria audiovisiva

La Polizia di Stato italiana ha condotto l'operazione "Taken...

Google rimuove 10 miliardi di link a siti pirata

Come sottolineato nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, Google...

Piracy Shield: cos’è e come funziona la piattaforma antipirateria

Negli ultimi tempi si discute molto di Piracy Shield,...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...
Pubblicità