back to top

E-commerce: come cambiano le priorità dei consumatori

L’e-commerce è stato uno dei settori maggiormente coinvolti dall’emergenza generatasi in seguito alla pandemia di Coronavirus (COVID-19), alcune realtà hanno saputo adattarsi più di altre ma nel corso dei prossimi mesi tutti gli operatori del comparto dovranno fare i conti con un profondo cambiamento delle abitudini e delle priorità dei consumatori.

Secondo una recente indagine condotta in proposito da Trustpilot, ad oggi uno dei nuovi parametri che determina se concedere o meno fiducia ad un’azienda risiede nella possibilità di comprendere come quest’ultima stia frontenggiando l’emergenza. In Italia tale fattore sarebbe stato definito importante o molto importante dall’80.3% degli intervistati e solo l’8.5% del campione lo avrebbe giudicato irrilevante.

In pratica le strategie scelte per gestire le difficoltà di questo momento storico starebbero diventando un nuovo criterio con cui definire la brand reputation aziendale, a dimostrarlo vi sarebbe il dato secondo cui in questo periodo il 34.2% dei consumatori (mai così tanti) leggerebbe un maggior numero di recensioni rispetto a prima del lockdown.

Come è lecito attendersi, gli utenti sarebbero ora alla ricerca di rassicurazioni in un momento di forte confusione per tutti. Crescerebbe inoltre la consapevolezza del maggior rischio di incorrere in truffe online, con il 40% del campione pronto a confermare un aumento di preoccupazione riguardo alla sicurezza dall’inizio dell’emergenza in poi.

Il rapporto di fiducia tra utenti e venditori starebbe quindi diventando ancora più fondamentale per le vendite. A tal proposito il 60% degli intervistati non avrebbe mutato il proprio parere riguardo alle aziende con cui interagisce in Rete, ma il 16.5% di coloro che non avevano un’opinione del tutto positiva avrebbe inasprito le proprie posizioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici

Uno dei segreti del successo di Amazon, colosso del...

Amazon: consegne con i droni anche in Italia

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha approfittato dell'evento...

Amazon: i pacchi si ritirano al bar

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe in progetto...

TikTok prepara il suo "Amazon"

Secondo indiscrezioni il social network TikTok potrebbe presto proporre...

Amazon scopre le recensioni false con l’AI

Il colosso del commercio elettronico Amazon starebbe utilizzando tecnologie...
Pubblicitร