back to top

E-commerce: come cambiano i consumatori italiani

Secondo una recente rilevazione sulle abitudini dei consumatori digitali svolta da Idealo in collaborazione con Bilendi, attualmente gli Italiani che acquistano prodotti online privilegerebbero in particolare categorie merceologiche come l’elettronica, la moda e le calzature, citate rispettivamente dal 46.6%, 41.7% e 40.3% degli intervistati.

Per quanto riguarda le abitudini di acquisto dei nostri connazionali, il 76% del campione analizzato avrebbe effettuto mediamente almeno un’ordine mensile tramite e-commerce. Vi sarebbero poi i cosiddetti "consumatori abituali", cioè quelli che comprano effettivamente almeno un prodotto al mese, la cui percentuale si attesterebbe sui 57 punti percentuali.

Il 19% degli Italiani che utilizzano le piattaforme di commercio elettronico sarebbe composto invece da "consumatori intensivi", con almeno un acquisto su base settimanale, mentre i "consumatori sporadici", che non andrebbero oltre un acquisto ogni trimestre, rappresenterebbero infine il 24% del totale, meno della metà degli abituali.

A praticare lo shopping online sarebbero in maggioranza gli uomini con una quota parte del 59.2% contro il 40.8% registrato per la componente femminile. Dal punto di vista delle fasce d’età si noterebbe invece una netta prevalenza degli utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni, in contrasto con il dato europeo che vedrebbe al primo posto i giovani tra i 25 e i 34 anni.

Le recensioni pubblicate in Rete da altri consumatori digitali starebbero assumendo un ruolo sempre più determinante nelle decisioni di acquisto. Nel caso dell’Italia il 90% dei nostri connazionali le leggerebbe prima di effettuare un ordine, sarebbe inoltre molto alta l’attenzione nei confronti delle guide all’acquisto e dei test, che verrebbero consultati dal 93% del campione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร