back to top

E-commerce: collaborazione istituzionale con Alibaba

Il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio ha recentemente annunciato una collaborazione con il colosso del commercio elettronico cinese Alibaba con lo scopo di favorire la commercializzazione online dei prodotti Made in Italy sul mercato asiatico. Nello specifico la piattaforma ospiterà una sezione appositamente dedicata all’enogastronomia del nostro Paese.

Non si tratterebbe di un semplice auspicio, il dicastero guidato da Centinaio avrebbe infatti già preso accordi con i responsabili dell’e-commerce creato da Jack Ma e l’ufficializzazione dell’iniziativa dovrebbe arrivare in concomitanza con la prossima visita istituzionale del ministro di area leghista a Pechino, quando si procederà con le firme dei contratti.

La partnership con Alibaba dovrebbe precedere quella con altre importanti realtà delle vendite online a livello internazionale come per esempio Amazon. L’obbiettivo del progetto non sarebbe soltanto quello di incrementare il giro d’affari delle aziende nostrane, ma anche quello di combattere attivamente il fenomeno della contraffazione.

Ad oggi il comparto enogastronomico della Penisola pagherebbe ancora un evidente ritardo nel proporsi tramite le piattaforme di commercio elettronico, basti pensare che la sua produzione vinicola è superiore a quella di qualsiasi altro stato europeo, nel contempo però i competitor di altri stati riuscirebbero a sviluppare un volume di vendite ben superiore in Rete.

Non è la prima volta che Alibaba viene coinvolta in un progetto che riguarda l’e-commerce di prodotti italiani, a questo proposito è possibile citare la creazione dell’hub virtuale HelloITA curato dall’Agenzia Ice con lo scopo di promuovere l’export del Belpaese, in particolare a favore dei settori della moda, dell’agroalimentare e del design.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร