back to top

E-commerce B2B: oltre la metà delle grandi aziende vendono online

Secondo una rilevazione operata da Netcomm nel corso dell’ultimo anno la velocità di adozione dell’e-commerce B2B (Business-to-Business) sarebbe più che raddoppiata in Italia. Ad oggi oltre la metà delle aziende nostrane con ricavi superiori ai 2 milioni di euro venderebbe beni e servizi in Rete tramite una propria piattaforma o sfruttando marketplace dedicati.

Nello specifico l’incremento registrato negli ultimi 12 mesi sarebbe stato del 6% contro una media pari a 2.5 punti percentuali misurata durante gli anni precedenti. Le aziende che invece non avrebbero ancora deciso di estendere il proprio business tramite il commercio elettronico sarebbero il 29% con una crescita del 3% nell’ultimo anno.

Anche nel caso dell’andamento dell’e-commerce B2B italiano tutte le tendenze in atto devono essere valutate tenendo conto dell’emergenza pandemica, da una parte infatti quest’ultima ha costretto diverse aziende a digitalizzarsi, dall’altra non poco imprese hanno dovuto rallentare i propri processi di Digital Transformation in attesa di tempi migliori.

Per quanto riguarda gli investimenti dedicati al marketing, il 40% delle aziende che vendono su Internet ad altri operatori economici farebbe uso di strumenti digitali per la promozione e per le strategie commerciali dedicate alla prevendita, il 15% per attività legate alla lead generation e il 25% per curare le fasi relative alla postavendita.

Il marketing digitale sembrerebbe avere un effetto benefico a favore del fatturato, soprattutto in considerazione del dato secondo cui ben il 56% delle imprese che hanno contattato nuovi fornitori lo avrebbero fatto dopo una ricerca online. Questa percentuale salirebbe fino a 70 punti nel caso di realtà particolarmente strutturate contro il 33% del 2019.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...
Pubblicitร