back to top

E-commerce: le aziende che vendono online sono (ancora) poche

L’osservatorio Market Watch Pmi ha reso disponibili i dati relativi ad un sondaggio condotto dall’Ufficio Studi di Banca Ifis in collaborazione con Format Research intervistando 600 aziende italiane. Stando ai risultati ottenuti, meno di una piccola o media impresa italiana su 10 venderebbe già oggi i propri prodotti o servizi su Internet.

Le notizie in proposito potrebbe comunque migliorare nel prossimo futuro in quanto il 35% degli intervistati starebbe valutando il lancio di una piattaforma digitale per la vendita online nel corso dei prossimi 12 mesi. Il 2% avrebbe già cominciato a sviluppare questo progetto mentre il 6% dovrebbe concludere i lavori entro l’anno a venire.

Non sorprende il fatto che molti di coloro che hanno cominciato a vendere in Rete lo avrebbero fatto soltanto da poco tempo e per esigenze legate all’emergenza pandemica. Più di un quarto di questi ultimi (per la precisione il 26%) avrebbe iniziato durante gli ultimi 12 mesi per contrastare gli effetti delle limitazioni imposte dai vari lockdown.

Per quanto riguarda i comparti più propensi ad implementare progetti di e-commerce, al primo posto si piazzerebbe l’agroalimentare con il 19%, seconda posizione a pari merito per la moda e la chimica farmaceutica sempre con 16 punti percentuali. Anche in questo caso parliamo però di performance dalla rilevanza ancora marginale.

Meno di 1/3 delle aziende nostrane che hanno deciso di investire sul commercio elettronico avrebbero aperto il proprio store online in proprio o sui marketplace da più di un quinquennio, nella maggior parte dei casi tale iniziativa sarebbe stata avviata per esigenze correlate alla diversificazione dei canali di vendita (57%) o alle richieste del mercato (53%).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici

Uno dei segreti del successo di Amazon, colosso del...

Amazon: consegne con i droni anche in Italia

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha approfittato dell'evento...

Facebook e Instagram: Meta Verified anche per le aziende

Meta Verified è un programma di Menlo Park che...

Amazon: i pacchi si ritirano al bar

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe in progetto...

TikTok prepara il suo "Amazon"

Secondo indiscrezioni il social network TikTok potrebbe presto proporre...

Amazon scopre le recensioni false con l’AI

Il colosso del commercio elettronico Amazon starebbe utilizzando tecnologie...
Pubblicitร