back to top

E-commerce: aumenta la fiducia dei consumatori

L’ultima edizione delConnected commerce report di Nielsen avrebbe evidenziato un incremento del giro d’affari del commercio elettronico pari al 15% a livello mondiale nel corso dell’ultimo biennio. Tale risultato sarebbe stato la diretta conseguenza di un incremento della fiducia dei consumatori nei confronti delle piattaforme per l’e-commerce.

Ad oggi il 95% degli utenti che dispongono di una connessione ad Internet avrebbe effettuato almeno un acquisto in Rete durante la propria esistenza, una percentuale superiore di un punto rispetto al dato del 2017 e di due se confrontata con quella registrata nel 2016. Da questo punto di vista uno dei maggiori contributi sarebbe stato dato dalla possibilità di ordinare prodotti freschi online (+15% in due anni).

Il solo comparto dell’e-grocery avrebbe generato un fatturato pari a ben 70 miliardi di dollari nel periodo considerato. Con oltre il 25% dei consumatori multicanale già impegnati ad effettuare acquisti con una certa regolarità, si tratterebbe di un settore destinato a manifestare tassi di crescita ancora più elevati nel prossimo futuro.

Sempre per quanto riguarda i comparti caratterizzati dalle maggiori potenzialità, a registrare gli incrementi più elevati sarebbe stato il settore della cura della persona, con una crescita del 12%, seguito dall’arredamento, dall’elettronica di consumo, dai prodotti per la cura della casa e dagli alimentari, sia freschi che preconfezionati.

Interessanti anche i trend che coinvolgono la realtà italiana, dove ad essere acquistati tramite gli store online sarebbero in particolare i viaggi (61% dei consumatori) a cui si aggiungerebbero prodotti legati alla cultura come libri e musica (56%) e articoli di moda tra cui abbigliamento e accessori (sempre 56%).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร