back to top

E-commerce: +600 miliardi nel 2021

Secondo l’"Ecommerce Update 2021" di eMarketer il giro d’affari del commercio elettronico nel corso dell’anno passato sarebbe stato pari a 4 mila miliardi di dollari, questo grazie ad una crescita pari al 27.6% delle vendite al dettaglio dovuta in particolare alle limitazioni alla mobilità personale e alla chiusura degli esercizi fisici durante l’emergenza pandemica.

Tale tendenza, ben superiore alle stime iniziali che si assestavano sui 16.5 punti percentuali, dovrebbe conservarsi in parte anche durante i primi mesi del 2021, una buona notizia per il mercato retail che nel 2020 avrebbe comunque perduto almeno il 3% del suo fatturato a livello mondiale nonostante la vera e propria esplosione dell’e-commerce.

Il settore del commercio elettronico crescerà anche ne 2021 del 14.3%

L’attività degli store online dovrebbe quindi continuare a crescere anche nel corso dell’anno corrente, in considerazione del fatto che con tutta probabilità assisteremo ad una riapertura dei negozi fisici è però difficile che vengano replicati gli incrementi registrati nel 2020. Alcune delle abitudini di consumo maturate durante la pandemia sarebbero divenute in ogni caso strutturali.

Se le attuali previsioni dovessero rivelarsi veritiere, nel 2021 la crescita dell’e-commerce dovrebbe complessivamente essere pari al 14.3%, molto meno rispetto al 2020 e persino al dato del 2019 (20.2%) ma comunque abbastanza da determinare una importante incremento del fatturato con oltre 600 miliardi di dollari in più anno su anno.

Al di là della variabilità dei tassi, un’ulteriore crescita dello shopping online apparirebbe inevitabile, entro il 2022 il fatturato potrebbe arrivare a 5 mila miliardi di dollari e raggiungere i 6 mila miliardi non più tardi del 2024 quando su prevede che almeno 1/5 delle vendite al dettaglio mondiali verranno effettuate direttamente su Internet.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Shopping personalizza gli acquisti con l’AI

Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping,...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicità