back to top

Il commento diffama? l’amministratore del sito è responsabile

L’amministratrice del forum letterario Writer’s Dream sarebbe stata condannata per il reato di diffamazione dal Tribunale di Varese; alla blogger sarebbe stata comminata una multa pari a mille Euro più 5 mila euro a titolo di risarcimento per il soggetto ritenuto leso.

Il pronunciamento del giudice sarebbe stato la conseguenza di una querela presentata da una casa editrice ritenutasi diffamata a causa della pubblicazione anonima (tramite nickname) di alcuni commenti on line; la condanna sarebbe quindi una conseguenza delle azioni di soggetti terzi e non della diretta attività dell’autrice del blog.

Writer’s Dream è una realtà che opera da circa un quinquennio dedicandosi a tematiche ricollegate all’editoria (non a pagamento), alla scrittura e ai libri, durante questo periodo ha raccolto intorno a sè una vasta community composta da autori e appassionati di letteratura.

Nel caso specifico, il tribunale avrebbe stabilito che la responsabilità di commenti lesivi andrebbe attribuita al responsabile di un blog sia nel caso in cui esista un sistema per la loro moderazione sia nel caso in cui quest’ultimo non sia disponibile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Meta sanzionata a causa di un algoritmo

Meta avrebbe ricevuto una sanzione dal Dipartimento di Giustizia...

Sanzione da 2.42 miliardi, respinto il ricorso di Google

La Corte di giustizia europea avrebbe respinto il ricorso...

Apple ricorre in appello contro i link sull’App Store

I legali della Casa di Cupertino avrebbero deciso di...
Pubblicitร