back to top

Il codice del World Wide Web all’asta come NFT

Sir Timothy John Berners-Lee, noto per essere il padre di Internet, ha deciso di mettere all’asta il codice sorgente del World Wide Web e di destinare il ricavato per attività benefiche. La vendita al miglior offerente avverrà sotto forma di NFT (Non-Fungible Token) tra il 23 e il 30 giugno e sarà gestita da un nome storico del settore come Sotheby’s.

Un NFT è sostanzialmente un dispositivo crittografico virtuale grazie al quale può essere certificata l’unicità di un contenuto digitale. Quest’ultimo, ad esempio un’opera d’arte virtuale o la codebase di un software, può essere anche riprodotto ma soltanto la "copia" associata al token non fungibile potrà essere identificata come tale.

Esattamente come accade con le criptovalute anche gli NFT basano il loro funzionamento sulla Blockchain e le DLT (Distributed Ledger Technology) ma a differenza delle monete digitali non sono appunto fungibili, tale caratteristica fornisce delle prove di autenticità e proprietà inequivocabili anche per prodotti destinati alla distribuzione.

Nel caso del World Wide Web l’asta avverrà in base ad un contenuto, battezzato per ragioni facilmente intuibili "This Changed Everything", composto da un poster in formato elettronico, 10 mila righe di codice sorgente, un’animazione attraverso cui queste ultime vengono mostrate e una lettera scritta dallo stesso informatico britannico.

Per quanto riguarda la base d’asta, quest’ultima partirà da soli mille dollari destinati quasi certamente ad aumentare grazie ai rilanci. Il Web è nato ufficialmente il 12 marzo 1989 nell’edificio 31 del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra, tale stabile si trova però nel territorio francese a pochissimi metri dal confine elvetico.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร