back to top

Code Your Future diploma i talenti venuti da lontano

Code Your Future Italy è un’iniziativa promossa da CodeYourFuture in collaborazione con Luiss EnLabs che ha l’obbiettivo di formare nuovi sviluppatori tra rifugiati, richiedenti asilo e individui economicamente svantaggiati. La prima edizione del progetto si è appena conclusa con il diploma di 12 partecipanti provenienti da 7 diversi paesi.

Italia, Russia, Iran, Siria, Egitto, Nigeria ed Eritrea, queste le aree di provenienza dei partecipanti al graduation day tenutosi il 25 gennaio. Per conseguire il diploma sono stati presentati progetti incentrati su alcuni degli standard e dei framework più diffusi per il Web development tra cui anche HTML, CSS, JavaScript, React e NodeJS.

Code Your Future Italy, a cui sono stare inviate ben 250 candidature, non ha soltanto lo scopo di creare nuovi sviluppatori, il suo percorso formativo mira anche a fornire competenze linguistiche (in Inglese e Italiano) e soft skills con cui rendere più semplice la collaborazione all’interno di team lavorativi e migliorare la propria capacità comunicativa.

Il progetto punta quindi a limitare i fenomeni di emarginazione sociale tramite la scolarizzazione e a incrementare il numero di coloro che dispongono delle competenze oggi più richieste dal mercato. Vi è poi l’importante obbiettivo di favorire il contributo dato dalla diversità culturale che crea importanti occasioni di confronto e miglioramento professionale.

Solo riferendosi al mercato del lavoro nostrano le professionalità digitali ricercate annualmente sarebbero circa 200 mila e buona parte delle rischieste formulate dalle aziende riescono ad essere soddisfatte. Formare esperti digitali di qualsiasi provenienza significa anche stimolare la nascita di startup che potrebbero dar vita a loro volta a nuove campagne di reclutamento.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร