back to top

Climate Answer: il chatbot che risponde a domande sul clima

Il Washington Post, quotidiano statunitense controllato da Jeff Bezos attraverso una holding editoriale, ha progettato un chatbot basato sulle Intelligenze Artificiali Generative che è in grado di rispondere alle domande delle persone sul cambiamento climatico e i suoi effetti. La piattaforma prende non a caso il nome di Climate Answer.

Presentato da Vineet Khosla, Chief Technology Officer dellla testata, il chatbot è ancora in fase di sperimentazione e si basa su un LLM (Large Language Model) che è stato addestrato tramite contenuti dedicati all’argomento e scritti da nomi autorevoli, come per esempio i report sul clima che vengono offerti ai propri lettori dal giornale.

Parliamo di pubblicazioni che vanno dal 2016 ad oggi. Trattandosi di un argomento particolarmente delicato e polarizzante, spesso in grado di dividere l’opinione pubblica, il training è stato effettuato in modo da limitare quanto più possibile le "allucinazioni". Per questo, il chatbot non risponderà a domande per le quali non dispone di dati certi.

Nel post di presentazione non sono stati specificati i modelli generativi utilizzati per animare il chatbot. Tra l’altro l’iniziativa, comunque meritoria per il suo valore informativo, non avrebbe mancato di suscitare qualche polemica in quanto gli LLM necessitano di capacità computazionali elevate in grado di impattare negativamente sull’ambiente.

A questo proposito è possibile citare il caso di Google i cui responsabili hanno recentemente confermato un incremento delle emissioni di gas serra da parte dei propri Data Center. Proprio a causa del maggior consumo di energia necessario al funzionamento delle AI, l’azienda non potrà dimezzare il suo carbon footprint entro il 2030 come programmato inizialmente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano...

ChatGPT: arriva l’Advanced Voice Mode

OpenAI ha finalmente lanciato la modalità vocale avanzata per...

SearchGPT: il motore di ricerca di OpenAI

OpenAI, la compagnia che implementa il chatbot ChatGPT e...

Gemini: modificare le immagini diventa più facile

Gemini, il modello generativo sviluppato da Google, è un...

GPT-4o mini: piccolo, economico ma potente

OpenAI, la compagnia a cui si deve il popolare...

Microsoft: un modello generativo per i fogli Excel

SpreadsheetLLM è il nome di un nuovo modello generativo...
Pubblicitร