back to top

Cisco: Co-Innovation Center a Milano

E’ stato inaugurato a Milano il nuovo Co-Innovation Center di Cisco, XIII struttura a livello internazionale e prima in tutta Europa ad essere dedicata al tema della Cybersecurity. La sede scelta è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con cui la compagnia statunitense ha dato vita a una partnership triennale eventualmente rinnovabile a seconda degli esiti dell’iniziativa.

Alla cerimonia di inaugurazione e alla relativa conferenza stampa erano presenti Chuck Robbins, presidente e amministratore delegato di Cisco Systems, Paola Pisano, la titolare del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione del Governo Conte, e Agostino Santoni, CEO della divisione italiana di Cisco (Cisco Italy).

Il Co-Innovation Center del capoluogo lombardo rappresenterà un hub con cui mettere i comunicazione tra loro la ricerca universitaria, gli operatori del comparto High Tech, le aziende e in particolare le startup. Su di esso convergeranno tutte le competenze riguardo alla sicurezza informatica che i gruppo fondato da Bosack e Lerner approfondisce ogni giorno grazie alla propria attività.

A tal proposito Cisco ha voluto ricordare il grande contributo alla Cybersecurity dato da Talos, il centro di ricerca e threat intelligence della compagnia con il quale vengono poste sotto controllo ogni giorno circa 20 miliardi di azioni malevole a livello globale. Il centro milanese consentirà di definire le specificità nostrane e i rischi a cui sono maggiormente esposte le infrastrutture della Penisola.

Tra le attività previste vi è anche il supporto a progetti come "Safe Web", incentrato sulla sicurezza delle piccole e medie imprese nonché sviluppata in collaborazione con Tim, e "Safe Milan", per il monitoraggio idrogeologico in collaborazione con le istituzioni locali. I finanziamenti proverranno dal programma Digitaliani su cui Cisco ha investito più di 100 milioni di euro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...
Pubblicitร