back to top

Chrome verifica la sicurezza delle password (e ti dice se l’hanno rubata)

Password Checkup è un nuovo strumento implementato dagli sviluppatori di Mountain View che permette di verificare il livello di protezione assicurato dalle proprie password. Nel caso in cui tale estensione del browser Google Chrome dovesse individuare delle problematiche di sicurezza provvederà ad inviare un’apposita segnalazione all’utilizzatore che, con un vistoso messaggio in rosso, verrà invitato ad un intervento.

4 miliardi di password compromesse

Questo plugin è stato realizzato partendo da una semplice constatazione: ad oggi si contano circa 4 miliardi di credenziali compromesse e quindi in grado di mettere a rischio i dati di chi le utilizza. Password Checkup agisce allora su più livelli: in primo luogo verifica se la password è già stata oggetto di violazione (controllando all’interno di un corposo database di data leak) ma non solo, il sistema segnala anche le combinazioni troppo "deboli" e suggerisce delle alternative in grado di offrire maggiore tutela.

Il vantaggio derivante dall’utilizzo di questa soluzione risiede nel fatto che essa non si limita a proteggere gli utilizzatori di servizi sviluppati all’interno del network di Google ma potrà essere impiegata per qualsiasi piattaforma visitata e per la quale venga richiesto l’accesso ad un’area riservata (social network, e-commerce, home banking, ecc.).

Password più sicure grazie all’intelligenza artificiale

Il sistema scelto sfrutta ampiamente le tecnologie per l’Intelligenza Artificiale e gli algoritmi per il Machine Learning, questo significa che Password Checkup sarà in grado di imparare dalle analisi effettuate e dai comportamenti degli utenti, suggerendo via via password sempre più sicure e quindi meno esposte a tentativi di violazione.

Il progetto Cross Account Protection

Il progetto Password Checkup rappresenta un’evoluzione del lavoro già svolto dall’azienda californiana per la realizzazione di Cross Account Protection, uno strumento utilizzabile per qualsiasi tipologia di account che verifica la presenza di eventuali vulnerabilità e interviene autonomamente per la loro correzione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Privacy Sandbox: Chrome continuerà a supportare i cookie

Google ha reso noto che il progetto Privacy Sandbox...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...
Pubblicitร