back to top

Chrome: un "marchio" per i siti Web più lenti

Da tempo Mountain View è impegnata nel sensibilizzare sviluppatori e titolari di siti Web riguardo alle problematiche che penalizzano la user experience, come per esempio i tempi di caricamento dei contenuti spesso troppo lunghi. A tal proposito non è certo un caso che Google abbia deciso di considerare tale criterio come un parametro in grado di condizionare il posizionamento.

Ora il prossimo contributo a tale iniziativa dovrebbe essere dato da Chrome, integrando nel browser più utilizzato al mondo una funzionalità in grado di segnalare le pagine Internet che richiedono più tempo in fase di caricamento. A queste ultime potrebbe essere associato un badge o una notifica, ma i test di Big G sarebbero appena cominciati.

Lo scopo di questa sorta di "marchio" per stigmatizzare le basse performance dovrebbe essere duplice: da una parte informare gli utenti riguardo al fatto che la loro navigazione su un determinato sito Web potrebbe non essere piacevole, dall’altra invitare gli sviluppatori di tale risorsa ad apportare dei miglioramenti volti ad ottimizzare la UX.

Per evitare di punire ingiustamente quei progetti che potrebbero presentare dei temporanei problemi di latenza, Chrome si baserà su dati raccolti durante periodi di osservazione prolungati, verranno quindi segnalati come lenti soltanto quei siti Web che nel tempo abbiano generato un storico sufficiente a certificarne il basso livello di prestazioni.

Secondo recenti studi dedicati al rapporto tra navigazione online e performance, un utente abbandonerebbe immediatamente un sito Web quando i tempi di necessari per il caricamento sono superiori ai 3 secondi. Indipendentemente dalle inziative di Google, quella di curare l’ottimizzazione della UX anche nel senso delle prestazioni è quindi una strategia ideale per qualsiasi progetto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...
Pubblicità