back to top

Chrome 80 con Heavy Ad Intervention

Heavy Ad Intervention è una tecnologia sviluppata da Google che consentirà al browser Chrome di bloccare gli annunci pubblicitari particolarmente "pesanti" dal punto di vista delle risorse nonché i cryptominer, cioè quelle applicazioni (generalmente di carattere malevolo) che estraggono cryprovaluta sfruttando l’hardware del sistema ospitante.

Tale funzionalità dovrebbe essere introdotta ufficialmente a partire dalla versione 80, l’intenzione è qualla di sbarrare la strada a qualsiasi elemento possa interferire negativamente sulla user experience. Verranno bloccate anche le finestre pop-up concepite per lanciare dei video al di sopra dei contenuti centrali così come i banner particolarmente invadenti.

Stesso discorso per quanto riguarda i già menzionati cryptominer, si tratta infatti di soluzioni che nella maggior parte dei casi agiscono all’insaputa degli utenti, privando i loro terminali delle risorse che altrimenti potrebbero essere utilizzate per la navigazione su Internet e per la visualizzazione di contenuti particolarmente impegnativi come le trasmissioni in streaming.

L’Heavy Ad Intervention è un’ulteriore evoluzione delle feature per l’ad-blocking che Mountain View sta integrando nel proprio browser Web, la pubblicità che non rispetta alla lettera le policy di Big G trova così sempre meno spazio, con effetti che in futuro potrebbero facilitare ulteriormente il ruolo dominante che la compagnia si è ritagliata in questo settore.

Attualmente l’Heavy Ad Intervention è accessibile tramite il canale Canary di Chrome, per attivarla si dovrà digitare innanzitutto la direttiva "chrome://flags" nella barra degli URL. Fatto questo si aprirà la sezione "Experiments" dove viene elencata anche tale funzionalità che potrà essere abilitata anche come opzione di default.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Arc Search: ricerche sul Web con l’AI

Browser for me è probabilmente la funzionalità più importante...
Pubblicitร