back to top

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View rilasceranno la versione 110 del browser per la navigazione Web Google Chrome, una data abbastanza importante per alcuni (ormai non tantissimi) degli utilizzatori di questa applicazione perché tale release sarà anche l’ultima a supportare i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1.

Gli aggiornamenti successivi del progetto di Big G supporteranno unicamente Windows 10, la cui deadline è stata fissata dalla Casa di Redmond per il 14 ottobre 2025, e Windows 11. Questo significa che chi continua ancora a lavorare su Seven o Windows 8.1 dovrà per forza di cose migrare alle piattaforme successive per ricevere ancora aggiornamenti di sicurezza.

Windows 8.1 non è mai stato né molto apprezzato né stato caratterizzato da un grande successo in termini di diffusione, attualmente inoltre la sua quota di mercato nel segmento Desktop sarebbe di meno del 3% a livello globale. Per Windows 7 il discorso è un po’ diverso in quanto il suo marketshare dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 punti percentuali.

Una percentuale di questa entità si traduce praticamente in circa 100 milioni di computer sparsi per il mondo ed equipaggiati con Windows 7, un sistema operativo rilasciato il 22 ottobre 2009 il cui supporto ufficiale da parte di Microsoft è terminato il 14 gennaio 2020 così come è terminata la distribuzione dei suoi aggiornamenti di sicurezza.

Le versioni precedenti alla 110 di Chrome continueranno a funzionare regolarmente sia su Windows 7 che su Windows 8.1, ciò comporterà però dei rischi via via crescenti sia per la sicurezza della navigazione, con implicazioni facilmente intuibili a carico dei dati personali veicolati, che per il sistema stesso in cui il browser viene eseguito.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Arc Search: ricerche sul Web con l’AI

Browser for me è probabilmente la funzionalità più importante...
Pubblicità