back to top

Chorme Os affonderà Linux?

Il sistema operativo Google Chrome Os dovrebbe essere pronto entro Natale, ma già aziende come la Dell stanno studiando come introdurlo all’interno del proprio hardware; una buona notizia per Mountain View che potrebbe rivelarsi una brutta nuova per Linux.

Le aspettative intorno al primo sistema operativo targato Google non sono quindi poche, nei laboratori della Dell esso sarebbe già stato installato con buoni risultati in postazioni Dell Mini 10v partendo da un’immagine memorizzata in una chiavetta USB da 8 Gb.

Ma che fine farà Linux schiacciato tra un Windows 7 in arrembante ascesa e un Chrome Os pronto a sbarcare sui computer delle più grandi marche? Il Pinguino rischia di essere ignorato dal mercato proprio ora che si stavano creando gli spazi per un suo ingresso.

Alcune distribuzioni, come per esempio Linpus Linux, vengono al momento utilizzate come alternativa a Windows nei netbook; l’arrivo di Chrome Os potrebbe privare Linux anche di questo importante settore in espansione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร