back to top

Chiusura spagnola per Google News

I vertici di Mountain View hanno deciso di chiudere forse definitivamente la piattaforma Google News, probabilmente il più importante aggregatore informativo della Rete; si tratta di un’iniziativa a suo modo preoccupante perché potrebbe presto riguardare anche altri Paesi tra i quali non è detto che non possa esserci anche la Penisola.

A confermare tale presa di posizione vi sarebbe un recente post pubblicato da Richard Gingras, plenipotenziario di Google News per Big G, le motivazioni della decisione presa andrebbero ricercate nelle nuove normative dedicate alla tutela dei contenuti protetti da diritto d’autore recentemente introdotte dalle autorità dello Stato Iberico.

Nello specifico parliamo di una delle leggi sul copyright più restrittive di sempre, in pratica essa imporrebbe che anche il riportare una minima parte di un contenuto protetto debba essere condizionato ad un pagamento, motivo per il quale Mountain View avrebbe dovuto aprire i cordoni della borsa per ogni prodotto editoriale collegato all’interno del suo aggregatore.

Come ricordato da Gingras, Google News rappresenta uno spazio aperto per tutti i produttori di contenuti, dal piccolo blog tematico ai grandi periodici online, nessun editore sarebbe obbligato ad aderire al servizio, motivo per il quale un’imposizione di addebiti "a posteriori" dovrebbe essere considerata quanto meno immotivata.

Ora, dato che, sempre come sottolineato dal responsabile del gruppo di Larry Page e soci, "Google News si fa senza soldi", Big G non vedrebbe alcun motivo per pagare al fine di mantenere aperta la piattaforma; ecco perché a partire dal 16 dicembre, gli utenti spagnoli non potranno più accedere ad essa; la contestata legge entrerà invece in vigore entro gennaio 2015.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร