OpenAI ha recentemente lanciato ChatGPT Search, una versione avanzata di GPT-4o progettata per migliorare l’esperienza di ricerca online. Questo nuovo strumento utilizza tecniche innovative di generazione di dati sintetici ed รจ basato sul feedback raccolto con SearchGPT, un prototipo di ricerca temporaneo. Ora disponibile a livello globale per gli utenti Plus e Team, ChatGPT Search promette risposte rapide e precise a domande complesse, con fonti attendibili direttamente integrate.
Cosa รจ ChatGPT Search
ChatGPT Search rappresenta il tentativo di OpenAI di entrare nel settore della ricerca online, proponendosi come alternativa a Google e Bing. Il prototipo SearchGPT, lanciato la scorsa estate, ha generato molto interesse grazie alla sua capacitร di fornire risposte tempestive e (spesso) ben documentate. Mentre Google si trova sotto la lente delle autoritร di regolamentazione per il suo predominio nel settore di riferimento, alcuni esperti hanno giร etichettato il nuovo strumento di OpenAI come un potenziale “Google Killer“.
Uno degli obiettivi chiave di OpenAI con ChatGPT Search รจ semplificare la ricerca online, offrendo risposte chiare senza dover scorrere tra piรน link. Come sottolineato da Sam Altman e soci, oggi per molte persone trovare risposte utili richiede spesso diverse ricerche e filtri tra i risultati. Con ChatGPT Search, invece, gli utenti possono porre domande in linguaggio naturale e ricevere risposte esaustive e pertinenti, con link alle fonti che permettono di approfondire.
Un’evoluzione di GPT
La tecnologia dietro ChatGPT Search รจ una versione perfezionata di GPT-4o e appositamente addestrata per la ricerca. Lo strumento si avvale di provider di ricerca di terze parti e di contenuti forniti da partner di OpenAI per garantire risposte accurate e aggiornate.
Inoltre, il nuovo modello di ricerca รจ stato migliorato per supportare meglio categorie come shopping e viaggi, aree in cui OpenAI vede un grande potenziale di espansione a livello commerciale.
ChatGPT Search non รจ solo utile agli utenti ma anche ai creatori di contenuti, poichรฉ i risultati includono link alle fonti, ampliando l’audience dei publisher. In futuro, OpenAI prevede di estendere ChatGPT Search agli utenti Enterprise ed Edu, e successivamente anche a quelli Free, rendendo lโesperienza di ricerca avanzata accessibile a un pubblico ancora piรน vasto.