Sinebiryan, utente di Reddit, è stato al centro di una vicenda molto particolare durante la quale, stando alle sue dichiarazioni, ChatGPT sarebbe stato essenziale per salvargli la vita. L’uomo ha raccontato infatti come una semplice conversazione con un’intelligenza artificiale gli abbia permesso di riconoscere i sintomi di un infarto e di cercare assistenza medica.
ChatGPT riconosce i sintomi dell’infarto
Sinebiryan stava lavorando fino a tardi su un progetto che lo teneva incollato allo schermo del computer. Era completamente immerso nel lavoro e il tempo sembrava volare. Tuttavia, intorno alle due del mattino ha cominciato a sentire un leggero senso di oppressione al petto e una sensazione di malessere. Ha attribuito questi sintomi allo stress da lavoro, alla mancanza di sonno e forse alla troppa caffeina. Nonostante tutto ha cercato di continuare a lavorare ma il malessere persisteva.
Per curiosità, ha deciso di interrogare ChatGPT sui suoi sintomi. Senza pensare che si trattasse di una cosa seria ha digitato: “Cosa potrebbe causare oppressione al petto, vertigini e nausea?” Aspettandosi una risposta generica come “Devi dormire di più” o “Riduci il caffè“. ChatGPT ha preso invece sul serio le sue richieste.
L’AI ha chiesto ulteriori dettagli sui sintomi, come quelli relativi a mancanza di respiro o sudorazione. L’uomo si è così reso conto che la situazione poteva essere grave. ChatGPT ha risposto inoltre con un messaggio che lo ha fatto riflettere: “Questi sintomi potrebbero essere seri e indicare un evento cardiaco o un’altra emergenza medica. Si prega di considerare di cercare assistenza medica immediatamente“.
La conferma dei medici
Pur essendo esitante dato che erano le due del mattino e non voleva recarsi in ospedale per quella che poteva sembrare solo ansia, Sinebiryan ha deciso di non ignorare le parole di ChatGPT. Si è quindi recato al pronto soccorso nonostante si sentisse ridicolo.
Una volta arrivato a destinazione, i medici avrebbero confermato le fasi iniziali di un infarto. Grazie al pronto intervento sono riusciti a trattarlo immediatamente e gli avrebbero spiegato che se avesse aspettato anche solo un’ora in più la situazione sarebbe potuta peggiorare drasticamente.