back to top

ChatGPT: plugin e navigazione Web nella versione Plus

ChatGPT Plus, la versione a pagamento del chatbot di OpenAI basata su GPT-4, è ora disponibile in una nuova release beta che introduce due novità rilevanti: ben 70 plugin per l’integrazione con altrettanti servizi e l’aggiornamento in tempo reale con dati prelevati dal Web che in pratica permetterà alla piattaforme di navigare su Internet in tempo reale.

Questo significa che sarà possibile utilizzare ChatGPT Plus, il cui costo è di 20 dollari al mese, anche per attività che vengono normalmente svolte online come per esempio le ricerche legate alle previsioni metereologiche, allo shopping, all’entertainment e al lavoro. La user experience degli utenti in Rete viene così profondamente rivoluzionata.

Con questo cambiamento ChatGPT supera quello che fino ad oggi era stato il suo limite più importante. Il modello generativo alla base del sistema era stato infatti addestrato con dati non attualizzati, aggiornati fino al 2021, questa caratteristica era anche la sua più grande differenza rispetto ad alternative come Bing Chat (basato anch’esso su GPT) e Google Bard.

è importante sottolineare che, almeno per ora, queste due nuove funzionalità non sono attive di default. Per abilitarle, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account, si deve accedere alle impostazioni, selezionare la voce "Beta features" quindi "Plugins" e "Web browsing". L’attivazione risulterà completata nella sezione "GPT-4" del menu.

Attualmente la navigazione su Internet non risulta essere particolarmente performante. Il chatbot è in grado di attingere dati da un’unica fonte, ad esempio un sito Web. Per quanto riguarda invece le estensioni, per ora è possibile abilitare contemporaneamente non più di tre plugin. Si tratta in ogni caso di feature in betatest che verranno migliorate grazie ai feedback degli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI compra il dominio Chat.com per oltre 15 milioni di dollari

In un annuncio per molti versi sorprendente su X,...

OpenAI: niente GPT-5 nel 2024

Durante un recente Ask Me Anything su Reddit, il...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte piรน potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, lโ€™azienda californiana nota...

ChatGPT: modalitร  vocale avanzata anche in Italia

OpenAI ha comunicato che la modalitร  vocale avanzata di...

Microsoft e OpenAI pensano al divorzio?

Due rapporti pubblicati nelle scorse ore evidenzierebbero l'esistenza di...

ChatGPT รจ usato per creare malware, ecco come

OpenAI ha pubblicato un rapporto rivelando che "attori statali"...
Pubblicitร