back to top

ChatGPT: modalità vocale avanzata anche in Italia

OpenAI ha comunicato che la modalità vocale avanzata di ChatGPT (Advanced Voice Mode) è ora disponibile in Europa. Gli utenti italiani, tramite l’applicazione per i sistemi Android e iOS, potranno interagire in linguaggio naturale con il chatbot. Ad oggi, però, per accedere a questa funzionalità è necessario abbonarsi a pagamento alla formula ChatGPT Plus.

Cosa è l’Advanced Voice Mode di ChatGPT

L’Advanced Voice Mode di ChatGPT è una feature che consente di interagire con il chatbot tramite comandi vocali, rendendo l’esperienza di conversazione più fluida e naturale. Questa modalità permette di parlare direttamente con ChatGPT che risponde in tempo reale utilizzando la voce scelta dall’utente. Alla base del suo funzionamento troviamo il modello generativo GPT-4o e una tecnologia avanzata di sintesi vocale e riconoscimento del parlato, in grado di comprendere e generare risposte vocali in diverse lingue, tra cui l’italiano.

La modalità vocale avanzata offre un’interfaccia intuitiva, ideale per situazioni in cui scrivere potrebbe non essere pratico. Come per esempio mentre si è in movimento.

Essa permette di chiedere informazioni o aiuto senza dover digitare alcun prompt. Mentre cucini, puoi avviare una conversazione vocale per richiedere la ricetta di un piatto, ottenere istruzioni passo passo o convertire unità di misura senza mai usare le mani. Durante un viaggio in auto puoi ricevere aggiornamenti sul meteo, indicazioni stradali o informazioni su luoghi di interesse nelle vicinanze. È utile anche per studiare o migliorare la conoscenza delle lingue straniere, facendo pratica di pronuncia e grammatica, con ChatGPT che risponde e corregge l’utente tramite la propria voce.

Le voci del chatbot

OpenAI ha introdotto nove voci diverse per la modalità Advanced Voice Mode di ChatGPT: Arbor, Breeze, Cove, Ember, Juniper, Maple, Sol, Spruce e Vale. Esse sono disponibili in vari timbri e stili, permettendo di scegliere tra opzioni maschili e femminili, in modo da personalizzare l’esperienza di conversazione in base alle proprie preferenze.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: niente GPT-5 nel 2024

Durante un recente Ask Me Anything su Reddit, il...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte più potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, l’azienda californiana nota...

Microsoft e OpenAI pensano al divorzio?

Due rapporti pubblicati nelle scorse ore evidenzierebbero l'esistenza di...

ChatGPT ha un client anche per Windows

OpenAI ha recentemente annunciato il lancio di un'applicazione Desktop...

ChatGPT è usato per creare malware, ecco come

OpenAI ha pubblicato un rapporto rivelando che "attori statali"...

ChatGPT: Canvas assiste sviluppatori e creator

OpenAI ha recentemente rilasciato Canvas, un'importante novità nell'interfaccia di...
Pubblicità