I responsabili della piattaforma per il video streaming YouTube, proprietà di Mountain View, starebbero pianificando l’introduzione di una chat grazie alla quale prolungare il tempo di permanenza degli utenti sui video visualizzati. Fino ad ora questo aspetto era affidato al sistema dei commenti che però non si sarebbero rivelati sufficientemente efficaci.
Tale iniziativa sarebbe stata ispirata a quanto già accade su altre piattaforme, basti pensare a social network come Facebook, applicazioni per la messaggistica istantanea come WhatsApp o piattaforme per il blogging come Tumblr dove gli utenti condividono ogni giorno milioni di filmati prelevati direttamente da YouTube.
Si tratta di un’impressionante mole di traffico della quale godono in particolare serivzi di terze parti con vantaggi spesso poco rilevanti dal punto di vista della monetizzazione per l’infrastruttura che mette a disposizione tali contenuti; l’integrazione di una chat potrebbe veicolare parte di questa utenza sulle stesse pagine di YouTube.
Un altro degli obbiettivi di questo progetto dovrebbe essere quello di stimolare maggiormente i contatti tra gli apprtenenti della nutrita community di utilizzatori che ruota intorno alla piattaforma; da questo punto di vista la possibilità di dar vita a comunicazioni private potrebbe garantire un rilevante valore aggiunto rispetto ai commenti pubblici.
Alcuni utenti avrebbero segnalato di essere stati scelti per testare il funzionamento della chat di YouTube, motivo per il quale il suo rilascio potrebbe essere imminente. Big G però non si è mai dimostrata particolarmente abile nelle offerte per il social networking, basti pensare ad alcuni progetti ora dismessi come per esempio Orkut e Google Wave.