back to top

Chat di gruppo e video da 30 secondi su Twitter

Gli sviluppatori del social network cinguettante hanno recentemente integrato alcune nuove funzionalità nella loro piattaforma su Web, iOS e Android; features che dovrebbero venire incontro a tutti i frequentatori di Twitter e che sono attualmente alla ricerca di nuovi e migliori strumenti per la messaggistica e per la condivisione dei contenuti video.

Per quanto riguarda i messaggi, il colosso del microblogging offrirebbe ora un sistema per le chat di gruppo basato sulle funzionalità già presenti per le comunicazioni private, ma a differenza di quanto accade su altri social media basati sui "contatti" come Facebook vi sarà anche la possibilità di interagire con persone che non si conoscono.

Relativamente ai filmati, il più efficiente supporto per questi ultimi consentirà la pubblicazione di contenuti della durata superiore ai 30 secondi; contestualmente, il gruppo che fa capo al progetto starebbe investendo ingenti risorse per il miglioramento della qualità del rendering, elemento fondamentale per attrarre nuova utenza.

Twitter possiede già Vine, applicazione per la condivisione di brevi video che ha trovato una certa diffusione presso gli utenti senza comunque rivelarsi mai un completo successo; ma appare chiara l’intenzione di Jack Dorsey e soci di aumentare l’offerta in questo senso, soprattutto per sfruttare le opportunità messe a disposizione dall’ecosistema mobile.

Ad oggi Twitter dovrebbe contare circa 284 milioni di utenti attivi (che cioè si collegano almeno una volta al giorno al servizio), un risultato che sarebbe la conseguenza di un incremento pari al 23% in 12 mesi; nonostante ciò le quotazioni dei suoi titoli azionari avrebbero perduto circa il 35% del loro valore dal momento dell’emissione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...

Come YouTube si difende dagli Ad-blocker

SponsorBlock è un componente Open Source ampiamente utilizzato negli...

WhatsApp: due opzioni per la qualità di immagini e video

La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicitร