back to top

Il cellulare compie 40 anni

Il nome di Martin Cooper, ingegnere statunitense con il fiuto degli affari (classe 1928), sarà probabilmente legato per sempre a quella che è la sua invenzione più famosa, ben 40 anni fa realizzò infatti il primo modello di telefono cellulare gestito attraverso un sistema brevettato con il nome di Radio telephone system.

Tale progetto, che pare sia stato concepito ispirandosi a dei dispositivi di comunicazione utilizzati nella serie televisiva fantascientifica Star Trek, venne realizzato da Cooper su commissione della Motorola; ufficialmente la prima chiamata tramite cellulare venne effettuata dallo stesso inventore il 3 aprile del 1973.

Perché il Radio telephone system si traducesse in un prodotto commercializzabile ci vollero però ben 10 anni, fu infatti che nel 1983 che vide la luce il DynaTac (Dynamic Adaptive Total Area Coverage) modello 8000X, un cellulare venduto al prezzo di quasi 4 mila dollari (oltre 9 mila dollari odierni).

Il "telefonino" divenne però un prodotto caratterizzato da una certa diffusione soltanto qualche anno più tardi grazie ai modelli MicroTAC della Motorola, della stessa casa madre fu anche il primo cellulare commercializzato nel nostro Paese, l’8800x ETACS (Enhanced Total Access Communications System) del 1993.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร