back to top

Cassazione: rimborsi per chi non vuole Windows sul PC

I giudici della Corte di Cassazione avrebbero stabilito che un consumatore dovrebbe avere il diritto ad un rimborso nel caso in cui acquisti un PC con il sistema operativo Windows preinstallato ma non desideri né tale software né la relativa licenza.

La sentenza chiuderebbe una diatriba legale tra un informatico di Firenze e il colosso multinazionale Hewlett-Packard, la vicenda avrebbe avuto origine nel tecnologicamente lontano 2010 attraversando negli anni tutti i gradi di giudizio previsti dalla legislazione nostrana.

In sostanza, la HP avrebbe sostenuto fin dall’inizio di non poter separare commercialmente il software (Windows) dall’hardware (il Pc), ma ad ogni pronunciamento dei giudici le sarebbe stato dato torto, non avrebbe fatto eccezione il ricorso in Cassazione.

Riscontrata l’ingiustificabilità dell’obbligo di acquistare (e quindi di pagare) insieme al proprio computer una piattaforma non richiesta, i giudici avrebbero deciso di accogliere la domanda di rimborso pari a 140 euro formulata dalla controparte vincente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

CrowdStrike: coinvolti 8.5 milioni di device Windows

La crisi dovuta al recente aggiornamento di CrowdStrike ha...

Compagnie aeree, TV e banche bloccate per un aggiornamento

Nella giornata del 19 luglio 2024 migliaia di terminali...

Windows: controllo ortografico anche nel Blocco Note

Il Blocco Note di Windows è una delle applicazioni...

Source Code: My Beginnings: Bill Gates parla di Bill Gates bambino

"Source Code: My Beginnings", questo sarà il titolo del...

Outlook offline su Windows a fine giugno

Microsoft ha confermato che entro la fine di giugno...
Pubblicitร