back to top

La capitalizzazione di Amazon supera quella di Microsoft

La chiusura dei mercati a Wall Street del 15 febbraio avrebbe certificato il sorpasso di Amazon a danno di Microsoft in termini di capitalizzazione. Ad oggi la compagnia capitanata da Jeff Bezos potrebbe quindi vantare un valore azionario complessivo pari a ben 699.2 miliardi di dollari. Di fatto il terzo gruppo più quotato al Mondo.

Tale risultato sarebbe stato ottenuto grazie ad un incremento del valore delle azioni pari al 2.6%, crescita che in numeri assoluti avrebbe portato un singolo titolo di Seattle a 1451.05 dollari; nel contempo anche le azioni di Redmond si sarebbero apprezzate, ma soltanto dell’1.6%. Si ricordi poi che Bezos è recentemente diventato l’uomo più ricco del Pianeta superando proprio Bill Gates.

Tristemente questo traguardo verrebbe raggiunto a ridosso della prima campagna di licenziamenti mai intrapresa dal colosso del commercio elettronico nel corso degli ultimi 8 anni. In seguito ad essa perderanno il loro posto di lavoro alcune centinaia di dipendenti impiegati presso il quartier generale statunitense della società.

A tal proposito si ricordi che dal 2010 ad oggi i lavoratori Amazon in forza alla sede di Seattle sono passati da 5 mila a 40 mila, mentre i dipendenti sparsi in tutto il Mondo dovrebbero essere circa mezzo milione. E’ inoltre molto probabile che a fine 2018 il saldo tra licenziamenti e assunzioni risulterà a favore di queste ultime.

Attualmente le società con maggiore capitalizzazione presso la Borsa di New York sono nell’ordine Apple e Alphabet (il conglomerato finanziario del quale fa parte anche Google), mentre alle spalle della quarta posizione di Microsoft vi sarebbero la cinese Tencent (seconda compagnia asiatica dopo AliBaba) e Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Amazon: attenzione alle recensioni degli influencer

Amazon ha deciso di intensificare il contrasto alle recensioni...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Nova: le nuove AI di Amazon

Amazon ha lanciato Nova, una nuova famiglia di modelli...

Ora Amazon vende anche automobili

Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione "Amazon...
Pubblicità