back to top

Il canone RAI diventa "tassa sui media"?

Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà nel corso di un’audizione in commissione di Vigilanza RAI, l’Europa starebbe abbandonando definitivamente il concetto di "canone" per privilegiare un’imposta di tipo generale sui media.

In sostanza, il discorso del vice ministro partirebbe dall’assunto che il famigerato canone RAI subirebbe ad oggi un’evasione troppo diffusa, per cui sarebbe più razionale puntare su una tassa che tutte le famiglie italiane dovrebbero obbligatoriamente pagare a prescindere dal dispositivo utilizzato.

L’idea sarebbe in pratica quella di eliminare il classico "bollettino" per il pagamento del canone RAI in favore di un contributo che dovrebbe essere pagato direttamente tramite il conto elettricità o inserito nell’attuale denuncia dei redditi.

In ogni caso, Catricalà avrebbe voluto specificare che, per il momento, l’unico canale istituzionale per il finanziamento della televisione pubblica è e rimane il canone RAI; tutte le altre ipotesi dovranno essere discusse approfonditamente prima di essere approvate.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Piracy Shield: multe da 150 a 5 mila euro per gli utenti

Massimiliano Capitanio, commissario AGCOM (Autoritร  per le Garanzie nelle...

WhatsApp blocca automaticamente i messaggi degli sconosciuti

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, proprietร  di Meta,...

SocialAI: il social network dove i follower sono AI

SocialAI รจ un servizio che funziona in modo simile...

Google: sincronizzare le passkey diventa piรน facile

Google ha deciso di rendere piรน semplice la sincronizzazione...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicitร