back to top

Cade l’accusa di spionaggio per Julian Assange

Anche se per il momento non sarebbero disponibili conferme ufficiali da parte delle autorità statuinitensi, sembrerebbe che il governo di Washington abbia deciso di far decadere le accuse di spionaggio nei confronti di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks.

Paradossalmente, sembrerebbe che a dare una mano ad Assange sia stato proprio lo scandalo Datagate; già impegnata a dover spiegare l’attività dell’NSA ai danni dei cittadini americani, la Casa Bianca potrebbe subire un ulteriore danno d’immagine processando l’ex hacker.

In secondo luogo, gli agenti incaricati di trovare prove contro Assange non sarebbero riusciti ad arrivare a conclusioni rilevanti, per cui ad oggi egli potrebbe essere accusato al massimo di aver informato l’utenza, un "reato" inesistente del quale potrebbe essere imputato qualsiasi giornalista.

La decisione presa in favore di Assange potrebbe non rappresentare comunque una buona notizia per Edward Snowden, la "talpa" del Datagate; infatti, se il primo si sarebbe limitato a rendere pubbliche informazioni sottratte da altri, il secondo è invece accusato di aver materialmente preso possesso di documenti classificati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...

ICReach, il motore di ricerca della spie

Secondo le ultime indiscrezioni circolanti riguardo allo scandalo Datagate,...

Datagate: Edward Snowden non è solo

I servizi segreti statunitensi avrebbero confermato l'esistenza di una...

Twitter: i governi vogliono spiare gli utenti

Il colosso del microblogging Twitter ha recentemente diffuso i...
Pubblicitร