back to top

Buon compleanno Virus!

25 anni fa venne creato il primo virus informatico, era infatti il Gennaio del 1986 quando fece la sua comparsa un eseguibile denominato Brain, creatura di due fratelli di origini pakistane che aveva il compito di agire nell’allora diffusissimo ambiente Dos.

Gli Alvi, questo il cognome dei due sviluppatori di Brain, non nascosero di esserne gli autori, anzi, affermarono di aver creato questo virus perché preoccupati relativamente alla sicurezza e alla riservatezza delle proprie schede sanitarie.

Brain fu concepito con il compito di attaccare i dischetti floppy, allora infatti, questi dispositivi per la memorizzazione, oggi praticamente caduti in disuso, erano molto più utilizzati di quanto non lo fossero i poco capienti dischi rigidi montati nei Pc.

L’effetto di Brain era in pratica quello di ridurre fino a 7 Kb la capienza di un floppy e di sostituirne il boot sector con un clone; il successo dell’attacco veniva sancito attraverso un semplice messaggio mostrato a video; l’era delle minacce informatiche era appena cominciata.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli autori di Petya chiedono 100 Bitcoin come riscatto

La crew di virus writers responsabile della creazione di...

Problemi di sicurezza su Ebay

Ebay, la più nota piattaforma della Rete per lo...

Un malware minaccia Android e i network professionali

Secondo quanto dichiarato dagli analisti della Lookout, società...

Gli utenti si fidano troppo dei loro smartphone

Gli analisti di Blue Coat, società specializzata nella realizzazione...

10 candeline per il primo virus per smartphone

Esattamente 10 anni fa, era il 2004, gli analisti...

Vulnerabilità zero-day per Internet Explorer

Il browser per la navigazione Web Internet Explorer sarebbe...
Pubblicitร