back to top

Bug su Facebook: video privati visibili a tutti

Un malfunzionamento a carico della piattaforma del social network più utilizzato della Rete ha reso visibili pubblicamente alcuni video privati per circa una settimana; inutile dire che il problema ha rischiato di creare più di un imbarazzo all’utenza di Facebook.

Le funzionalità di Facebook permettono di definire come privati alcuni contenuti i quali, pertanto, dovrebbero essere visibili soltanto ad utenti autorizzati e non disponibili pubblicamente; questo sistema di filtri ha però cominciato a manifestare qualche problema nei giorni scorsi quando alcuni video sarebbero comparsi "magicamente" tra i contenuti liberamente accessibili.

La causa del malfunzionamento sarebbe da addebitarsi ad una modifica effettuata a livello di codice la quale avrebbe causato un bug che ha reso visibili a tutti le miniature dei filmati privati (con tanto di tag e descrizioni) i quali, fortunatamente, risultavano comunque inaccessibili in riproduzione.

L’incidente, che fa riemergere il problematico rapporto tra social network e privacy, avrebbe potuto avere conseguenze che vanno al di là del semplice aspetto tecnico, gli utenti infatti rendono privati determinati contenuti proprio perché desiderano tenerli al riparo da occhi indiscreti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร