back to top

Brunetta: stop all’uso privato di Internet nella PA

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha recentemente diramato una direttiva con cui in pratica si impone alle singole Amministrazioni di controllare i lavoratori pubblici in modo che non facciano un uso privato delle risorse della PA, comprese quelle telematiche.

La direttiva parla chiaro, l’Amministrazione ha l’onere di: "..predisporre misure per ridurre il rischio di usi impropri di internet, consistenti in attività non correlate alla prestazione lavorativa, quali la visione di siti non pertinenti, l’upload e il download di files, l’uso di servizi di rete con finalità ludiche o comunque estranee all’attività lavorativa..".

Insomma, l’Amministrazione viene responsabilizzata in quanto datore di lavoro alla cui proprietà è riconducibile il sistema informativo utilizzato (inclusi i programmi, le apparecchiature e i dati inviati, ricevuti e salvati), dovrà essere quindi la stessa PA a vigilare sull’utilizzo delle risorse.

Per far questo dovranno essere individuati i siti Web necessari o meno all’espletamento della propria attività lavorativa, quindi dovrà essere preddisposto un sistema di filtri idenei a bloccare l’accesso a risorse in grado di generare inutili distrazioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร