back to top

Brunetta fa il punto sulla PEC

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, durante un’apposita conferenza tenutasi presso Palazzo Vidoni nella Capitale, ha reso noti i dati relativi alla diffusione della PEC (Posta Elettronica Certificata), a pochi mesi dalla sua introduzione.

Secondo una recente rilevazione svolta dal DigitPA, ad oggi i professionisti in regola con l’attivazione della PEC sono oltre 1 milione, cioè più del 50% del totale; sarebbero invece oltre 400 mila le aziende dotate al momento di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata.

Le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che anno attivato una PEC sono 11.000 per un totale di 18.250 caselle certificate; il Ministro prevede 6 milioni di Pec attive entro l’anno in corso, tra imprese, professionisti e cittadini, più altre 25 mila PEC nelle PA.

Brunetta ha recentemente firmato un Protocollo d’intesa con Rete Imprese Italia allo scopo di estendere l’utilizzo della PEC con la PA a tutte le imprese associate (oltre 2,5 milioni); in questo modo si prevede che entro il 2010 si avranno 3 milioni di imprese dotate di Posta Certificata.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร