back to top

Brave Search supporta la ricerca di immagini e video

Il progetto Brave Search si arricchisce di nuove funzionalità integrando nativamente la ricerca di immagini e video. La piattaforma era già indipendente per quanto riguarda le ricerche testuali, ora il suo indice comprende anche i contenuti multimediali e per reperire questi ultimi non vi sarà più un redirect verso servizi esterni come Google e Bing.

Brendan Eich e soci hanno presentato questa feature sottolineandone le implicazioni positive per la privacy degli utenti. L’indice di Brave Search è infatti privato, non dipende da dataset di terze parti, e concentrare l’intera user experience su di esso permette di evitare le attività di tracciamento cross-platform e cross-site a favore delle riservatezza.

Con questa novità gli aviluppatori di Brave Search portano a termine un percorso iniziato lo scorso aprile, allora infatti vennero meno le interazioni ancora presenti con l’indice di Microsoft ma venne comunque conservata l’opzione che permetteva di sfruttare il motore di Redmond e quello di Mountain View per ricercare immagini e filmati.

Brave Search deve buona parte del successo riscosso nel corso del tempo al fatto che le abitudini di navigazione degli utenti non vengono tracciate. A ciò si aggiunge ora un indice che non censura alcuna immagine, cosa che accadeva invece quando il servizio si appoggiava ad API (Application Programming Interface) esterne per restituirle in output.

Brave Search è collegato al progetto Brave Browser che offre protezione avanzata contro annunci pubblicitari invadenti (ad-blocking), cookie traccianti, tracker cross-site e fingerprinting (cioè tracciamento senza l’utilizzo di cookie. Presenta inoltre la modalità Tor per il routing di rete anonimizzato e un sistema antimalware e antiphishing.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...

Come YouTube si difende dagli Ad-blocker

SponsorBlock è un componente Open Source ampiamente utilizzato negli...

WhatsApp: due opzioni per la qualità di immagini e video

La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicitร