back to top

Brasile: Facebook salvato in extremis dalla chiusura

Dalmo Menezes, uomo politico brasiliano operante nello Stato di Santa Catalina, ha recentemente chiesto tramite i propri avvocati la chiusura di una pagina di Facebook in seguito alla pubblicazione sul social network di alcune frasi ritenute lesive per la sua persona.

Il giudice aveva emesso una sentenza favorevole nei confronti della "parte lesa", l’ordinanza di chiusura non è stata però accolta dal Sito in Blue, di conseguenza il magistrato ha preso una nuova decisione: chiudere tutta la piattaforma per 24 ore.

Mark Zuckerberg e soci sono però immediatamente intervenuti attraverso i propri legali e hanno inviato un’istanza di annullamento della sentenza al Tribunale Elettorale Superiore carioca; le pagine del servizio sono state così salvate dall’oscuramento.

Oltre alla chiusura, Facebook rischiava anche di dover pagare una sanzione pari a 25 mila euro per ogni giorno di messa on line in violazione della sentenza poi annullata; ad oggi il network di Melo Park conterebbe poco meno di 40 milioni di iscritti nel solo Brasile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร