back to top

Bluetooth 6.0: nuove funzionalità per la localizzazione

Le specifiche di Bluetooth 6.0, nuova generazione del popolare standard di connessione wireless, sono ora ufficiali. Ad annunciarle sono stati i membri del Bluetooth SIG (Special Interest Group), gli unici deputati a definire le caratteristiche di questo protocollo per la trasmissione dei dati a corto raggio.

Le novità di Bluetooth 6.0

La nuova versione di questa tecnologia nata nel 1999 sarà caratterizzata in particolare dall’implementazione del Channel Sounding. Si tratta di una soluzione dedicata soprattutto alla localizzazione dei dispositivi. Grazie ad essa funzionalità come per esempio “Dov’è” dei dispositivi Apple o “Trova il mio dispositivo” di Android, dovrebbero generare degli ouput ancora più precisi di quelli attualmente possibili.

Stando a quanto dichiarato dai componenti del BSIG, Bluetooth 6.0 dovrebbe garantire prestazioni paragonabili a quelle dell’ultra wideband che viene sfruttato con opzione privilegiata da Apple. Attraverso ad una maggiore consapevolezza delle distanze, con un livello di approssimazione fino al centimetro, gli utenti dovrebbero quindi ritrovare più facilmente i propri device quando vengono smarriti.

Novità anche per la sicurezza e le perfomance

Il Channel Sounding di Bluetooth 6.0 offrirà anche un maggior livello di sicurezza. A beneficiarne dovrebbe essere in particolare la gestione delle chiavi digitali. La nuova tecnologia aggiunge infatti un ulteriore livello di protezione. In questo modo le porte potranno essere sbloccate soltanto dagli utenti autorizzati.

Da segnalare anche gli interventi a favore dell’ISOAL. Grazie ad un miglioramento del livello di adattamento isocrono si potranno veicolare frame di dati più voluminosi all’interno di package più piccoli. Stesso discorso per quanto riguarda la spaziatura dei frame che è stata ottimizzata.

Ad oggi non sarebbero disponibili dettagli riguardanti le tempistiche per l’esordio commerciale. L’attesa potrebbe essere infatti lunga considerando i tempi che saranno necessari ai produttori per distribuire i primi device compatibili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità