back to top

Bluetooth 4.0 è in arrivo

Il Bluetooth Special Interest Group ha reso noto che la versione 4.0 del suo noto protocollo di comunicazione sarà disponibile durante il quarto trimestre del 2010; il tutto mentre la release 3.0 è stata integrata per ora soltanto in pochissimi modelli di dispositivi.

Bluetooth 4.0 integrerà la specifica Low Energy che permetterà di ridurre l’assorbimento energetico, i dispositivi basati su questo versione del protocollo potranno scambiarsi informazioni con un impatto minimo a carico dei loro sistemi di alimentazione.

Gli stessi vantaggi non dovrebbero però essere garantiti per quanto riguarda operazioni che prevedono il passaggio di grandi quantità di dati (si pensi per esempio alla sincronizzazione di lettori multimediali), in questi casi il LE dovrebbe essere praticamente inefficace.

Bluetooth 4.0 dovrebbe inoltre garantire il supporto per la cifratura dei dati tramite algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) a 128 bit, per il resto non dovrebbero essere presenti ulteriori novità rispetto alla release 3.0.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp blocca automaticamente i messaggi degli sconosciuti

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, proprietร  di Meta,...

SocialAI: il social network dove i follower sono AI

SocialAI รจ un servizio che funziona in modo simile...

Google: sincronizzare le passkey diventa piรน facile

Google ha deciso di rendere piรน semplice la sincronizzazione...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...
Pubblicitร