A consultare i dati messi a disposizione da Nielsen Videoscan, l’istituto riconosciuto ufficialmente per l’indagine sui competitori del settore Home Entertainment in USA, sembrerebbe che nella "guerra" dei DVD ad alta definizione il formato Blu Ray stia nettamente battento l’HD DVD.
Nella classifica (che non comprende però le vendite on line), tra i 10 titoli più venduti in assoluto troviamo ben 9 DVD in formato Blu Ray e 1 solo in HD. Casino Royale, l’ultima avventura dell’agente 007 distribuita sempre in Blu Ray, ha poi venduto da solo più degli altri 9 classificati messi insieme.
Eppure, se si analizzano meglio le cifre, si scopre che le cose non vanno poi così male per l’HD DVD rispetto al concorrente; considerando le vendite totali, il Blu Ray sorpassa il rivale di poco più di 130 mila unità.
E sono proprio le cifre assolute a decretare l’assenza di un vincitore: intanto nessuno dei due formati è riuscito ancora a vendere almeno 1 milione di pezzi da quando è stato messo a disposizione negli USA; in secondo luogo, la classifica dei primi 10 e occupata dal 3° al 10° posto da titoli che a mala pena hanno venduto 1000 unità, tropo poco per un mercato ricco come quello americano.