back to top

Blekko: il motore di ricerca diventa social

Nel panorama dei motori di ricerca è comparso di recente un nuovo protagonista che, in un settore dominato da tempo da Google, potrebbe dar luogo a qualche sorpresa; si tratta di Blekko, un servizio basato su un algoritmo in grado di modificare i risultati sulla base delle preferenze degli utenti.

Ancora in fase beta, per il suo funzionamento Blekko fa largo utilizzo degli slashtag, i noti contenitoti linkabili di informazioni diffusissimi sia nei blog che nei social network grazie ai quali è possibile eseguire ricerche limitando al minimo le ambiguità nei risultati.

Blekko è in tutto e per tutto un motore di ricerca 2.0, la sua SERP è infatti influenzata dai comportamenti degli utilizzatori che, tramite pagine Web e profili, suggeriscono all’algoritmo ciò che deve essere considerato come un’informazione rilevante.

Se il futuro promuoverà l’iniziativa saranno comunque gli stessi utilizzatori a deciderlo, per ora Blekko può contare su un database composto da appena 3 milioni di pagine indicizzate; per fare un confronto si pensi che ad ora il motore di Mountain View ne ha già indicizzate un trilione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร