back to top

Blackphone, lo smartphone anti-spia

Il Mobile World Congress 2014 di Barcellona è stato l’occasione per presentare pubblicamente il Blackphone sviluppato dalla Silent Circle che dovrebbe caratterizzarsi per i fatto di proteggere qualsiasi tipo di comunicazione in modo che non venga spiata o registrata da estranei.

Tecnicamente si tratta di un dispositivo gestito tramite il sistema operativo mobile PrivateOS, una variante di Android appositamente confezionata per garantire il massimo livello possibile di privacy; la CPU è un quad-core a 2 GHz, 2 i GB di memoria RAM, 16 i GB di storage interno, 4.7 i pollici del display HD e 8 i Megapixel della fotocamera.

Ogni operazione eseguibile tramite il device sarà protetta da un’apposita applicazione (Silent Phone, Silent Text, Silent Contracts..), inoltre, il sistema offrirà altre soluzioni accessorie per la tutela delle informazioni personali come per esempio un firewall integrato.

Attualmente è già possibile effettuare il preordine del Blackphone attraverso il sito ufficiale del progetto guidato da Phil "PGP" Zimmermann, lo smartphone costa 629 dollari più 12 dollari mensili per le Apps di protezione da pagare allo scadere del primo anno di sottoscrizione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร