back to top

BlackBerry: revocato il blocco saudita

Alla fine sembra che la RIM non perderà un mercato prezioso e ricco come quello dell’Arabia Saudita per il suo smartphone BlackBerry, anche se per il momento non è dato sapere a quale prezzo visto che il gruppo ha dovuto cedere a molte delle richieste delle autorità del Paese.

Piegandosi ai dictat dell’autohority delle telecomunicazioni di Riyad, RIM ha ottenuto che il servizio Messenger del BlackBerry non venisse bloccato, in cambio però l’azienda ha dovuto autorizzare il governo saudita ad utilizzare dei codici di accesso per il monitoraggio delle comunicazioni.

Insomma, gli utilizzatori del BlackBerry potranno continuare ad inviarsi messaggi tramite lo smartphone, non avranno però mai la sicurezza che il sistema di cifratura utilizzato dalla RIM protegga la loro privacy dagli occhi della censura di stato.

Ma cedere a questo compromesso produrrà dei vantaggi per la RIM? Non necessariamente; in questo modo il gruppo ha evitato di perdere un mercato importante ma gli utenti potrebbero non essere più propensi all’acquisto del BlackBerry venendo a mancare una delle sue funzionalità più importanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

BlackBerry cede i suoi brevetti

C'è stato un tempo in cui il brand BlackBerry...

Microsoft comprerà BlackBerry?

La Casa di Redmond sarebbe in aperta competizione con...

Lenovo comprerà BlackBerry?

Tra gli analisti finanziari starebbe ricominciando a girare un'indiscrezione...

BlackBerry acquisisce Secusmart

Nelle scorse ore la canadese BlackBerry avrebbe acquisito il...

BlackBerry (per ora) non smetterà di produrre smartphone

Dal punto di vista finanziario BlackBerry (ex Research In...

Ancora problemi di fatturato per BlackBerry (che cerca un accordo con Foxconn)

Non sembrerebbe ormai possibile arrestare il declino finanziario del...
Pubblicitร