back to top

Black Friday 2022: Italiani più attenti alle spese

Secondo quanto riportato nello studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2022, il 41% dei cosumatori del nostro Paese acquisterà online un prodotto legato alla tecnologia nel corso del Black Friday e del Cyber Monday 2022. Nel complesso ben l’84% degli intervistati avrebbe ammesso che sfrutterà questi eventi per effettuare degli acquisti.

Ma da cosa verrà dettata la decisione di comprare o meno un articolo approfittando degli sconti? Nel 47% dei casi molto dipenderà dal fatto che un prodotto risulti veramente conveniente, spesso infatti è molto difficile capire se lo sconto applicato su un prodotto è effettivamente elevato, non a caso esistono apposite applicazioni per il monitoraggio dei prezzi.

Pubblicità

In ogni caso è molto probabile che il Black Friday e il Cyber Monday di quest’anno saranno caratterizzati da un andamento differente rispetto a quelli registrati negli anni scorsi, negli ultimi mesi l’incremento dell’inflazione ha reso diversi articoli nettamente più cari e i consumatori potrebbero decidere di aspettare prima di operare le spese più rilevanti.

Non a caso il 35% del campione avrebbe affermato di essere deciso ad acquistare soltanto ciò di cui cui ha davvero bisogno, mentre il 17% sarebbe già convinto che spenderà di meno rispetto a quanto fatto in anni precedenti. Nel 18% dei casi viene inoltre sottolineata l’intenzione di acquistare i prodotti desiderati solo se più economici rispetto alla media.

Amazon è ancora oggi la piattaforma più utilizzata per le ricerche di prodotti e gli acquisti online, ben il 53% del campione farà riferimento a tale piattaforma per le proprie spese. Nel 23% dei casi ci si rivolgerà invece ad e-commerce di settore (ad esempio gli shop online dei grandi brand), nel 34% risulteranno utili i comparatori dei prezzi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon “Interests” trova prodotti su misura per te con l’AI

Amazon ha recentemente presentato Interests, una nuova funzionalità basata...

Amazon annuncia il lancio di Nova, l’AI per il ragionamento avanzato

Il colosso del commercio elettronico (e non solo) Amazon...

Amazon presenta Alexa+, un assistente virtuale con l’AI

Amazon ha presentato Alexa+, la nuova generazione del suo...

Amazon testa i link diretti ai siti web dei brand partner

Amazon sta testando una nuova funzionalità che punta a...

Amazon: consegne con i droni anche in UK

Amazon ha annunciato che Darlington, nel Regno Unito, sarà...

Amazon: l’AI di Alexa ha problemi di “allucinazioni”

Amazon sta lavorando a una nuova versione di Alexa...
Pubblicità